Libri per l’estate: Il punto vincente di Novak Djokovic

Il libro “Il punto vincente” contiene la descrizione di un segreto. Qual è, infatti, l’arma vincente del numero uno del tennis mondiale, il campione Novak Djokovic? A dispetto di quanto si possa pensare, non sono stati la disciplina, il duro allenamento, il talento e la determinazione a far scalare a Djokovic la vetta del ranking ATP. Il segreto del suo successo, il “quid” in più che gli ha consentito di esprimere al meglio tutta la sua potenza è stata la sua dieta.

Esatto, proprio così. Un drastico cambiamento nella sua alimentazione ha permesso al campione di diventare inarrestabile e staccare definitivamente tutti gli avversari. Il problema principale, come spiega nel libro, è stata la celiachia di cui non sapeva di soffrire, che gli procurava continui malesseri e forti limitazioni in campo. Appena Djokovic ha adeguato l’alimentazione alla sua condizione, è diventato inarrestabile e tutti gli anni di duro lavoro hanno dato i loro frutti.

Ennesima dimostrazione del ruolo fondamentale dell’alimentazione nel benessere psico-fisico di un uomo. La riprova di come il giusto mix di cibo, allenamento, disciplina e riposo (in questo caso unito a un talento non comune) possono portare a risultati a livello di benessere interiore davvero insperati.

Nel suo libro, scritto in modo molto leggero e colloquiale, Djokovic si sofferma in particolare sull’aspetto alimentare, raccontando però anche la sua storia, soffermandosi sugli allenamenti da bambino in una Serbia sotto bombardamento, fino ai primi successi e ai malesseri a cui andava continuamente oggetto.

Inoltre, il tennista racconta la sua routine alimentare attuale, dà esempi pratici di cosa voglia dire tenacia e perseveranza e cerca di dare il suo contributo per stimolare le persone a esprimere il meglio di loro stessi in ogni situazione.

Come chicca per i celiaci, sono presenti anche diverse ricette prese dalla sua dieta quotidiana. Questa la descrizione del libro che si trova in vendita su Amazon:

Nel 2011 Novak Djokovic è stato protagonista di quella che i giornalisti sportivi hanno chiamato «la migliore stagione nella storia del tennis»: ha vinto 10 titoli, 3 Grandi Slam e 43 match consecutivi. Eppure, fino a due anni prima, riusciva a malapena a completare un torneo. Come ha fatto un giocatore tormentato da dolori, difficoltà respiratorie e infortuni sul campo a diventare improvvisamente il numero uno al mondo? La risposta è sorprendente: ha cambiato la sua alimentazione. Dall’infanzia sotto le bombe a Belgrado fino a raggiungere il successo, Djokovic spiega, con voce convincente e sincera, la sua storia e il suo «metodo». E rivela il segreto che gli ha cambiato la vita e che può migliorare quella di ognuno di noi. La scoperta della sua intolleranza al glutine gli ha imposto una «svolta » che lo ha reso un atleta più forte, leggero, veloce e resistente. Più concentrato e più in forma, è riuscito a realizzare il suo sogno di bambino: vincere Wimbledon e conquistare la posizione numero uno nella classifica ATP. Ma la vera rivelazione sta nel fatto che il suo programma può essere di aiuto a tutti, non solo agli sportivi. “Il punto vincente” guida i lettori lungo un piano in 14 giorni per eliminare lo stress, perdere i chili di troppo e diventare più sani, più forti e più lucidi in ogni momento della vita, grazie a consigli pratici, menù settimanali e deliziose, semplici ricette. Non c’è bisogno di essere un superatleta per cominciare a sentirsi meglio: l’eccellenza fisica e mentale è un obiettivo a portata di tutti. Bastano due settimane.

Se il libro “Il punto vincente” vi ha incuriosito, potete trovarlo in vendita su Amazon, cliccando qui 

 

Cliccate qui, invece, per dare un’occhiata ai libri più consigliati, i migliori bestseller di Amazon.

Libri per l’estate: Il punto vincente di Novak Djokovic ultima modifica: 2016-08-23T14:41:06+00:00 da Dietaok.it