Ricetta per secondo piatto: Cotolette di pollo alla palermitana
Come sempre a ora di pranzo il tempo è tiranno, non hai mai tempo di cucinare come si deve e devi preparare piatti veloci e pratici però il solito petto di pollo alla griglia proprio non ti va. In questi casi è essenziale affidarsi a ricette veloci e questa che ti propongo oggi è un esperimento ben riuscito che unisce la rapidità al gusto. Infatti, queste cotolette di pollo alla palermitana rappresentano un piatto unico completo, che può essere consumato anche durante una dieta e per via dei suoi ingredienti può essere preso anche durante un regime di dieta a basso contenuto di carboidrati.
Le origini del piatto si cercano nella tradizione siciliana e, più precisamente, di Palermo ma questa è una rivisitazione in chiave light. Infatti, ho evitato di panare e friggere e quindi non ho usato ne’ uova, ne’ burro, mi sono affidata sono alla cottura alla griglia per dare un tocco di croccantezza. Essendo comunque un piatto contenente una manciata di pangrattato e pecorino, non è il caso di abbinarlo a un primo ma consiglierei di consumarlo con un paio di fette di pane (o bianco tostato o di segale, per es.), evitando la frutta a fine pasto.
Vino da accompagnamento: “Chianti Banfi Docg”
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- Petti di pollo: num. 4
- Pangrattato: 200g
- Pecorino grattugiato: 100 g
- Un ciuffo di prezzemolo
- Un limone
- Un cespo di lattuga
- Olio Extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Trita il prezzemolo già lavato in pezzettini piccoli, aggiungilo in un piatto il pangrattato con il pecorino grattugiato e mescola il tutto, mettendo anche sale e pepe.
Prendi i petti di pollo, aggiungi un filo di olio e passali nel composto di pangrattato e pecorino appena preparato. Falli grigliare su piastra calda per cinque minuti per lato, stando attenta a girarli spesso.
Decora il piatto da portata con le foglie di lattuga e servili con una manciata di sale e succo di limone.
Buon appetito!
Ti potrebbe interessare anche, su Amazon: “500 ricette senza grassi“: