4 piante per la Prevenzione dell’influenza ai tempi del Covid-19
Quali sono i migliori alleati nel mondo degli estratti vegetali per aiutarci a stimolare la funzione difensiva del nostro corpo? Si parla molto di sistema immunitario e della giusta integrazione di vitamina D, zinco e lattoferrina alla luce anche della prevenzione del COVID-19 (clicca e scarica il pdf del Ministero della Salute) ma in realtà tanti sono gli elementi naturali che possono stimolare ottimamente questa risposta immunitaria. Visto che contro il Covid si stanno valutando e studiando diversi mix integrativi, ora più mai è importante prevenire anche i classici sintomi dell’influenza e in questo la fitoterapia ci viene in aiuto rinforzando le nostre difese immunitarie:
L’Echinacea purpurea: è una pianta della famiglia delle Composite con azione sulla risposta immunitaria specifica. Tra le sue peculiarità c’è la capacità di ostacolare l’ingresso dei virus nelle cellule sane, bloccando così l’infezione, grazie anche all’acido caffeico in essa contenuto. È inoltre ricca di flavonoidi e acido cicorico e quindi ha una forte azione preventiva antibatterica e antifungina stimolando l’attività di fagocitosi dei linfociti.
Andrographis paniculata: fa invece parte della famiglia delle Acanthaceae. È un potente antinfiammatorio contro i sintomi influenzali e da raffreddamento ed è anche utile per la regolazione della secrezione della bile, oltre che aiutare il fegato a depurarsi e rigenerarsi. Si utilizzano principalmente le parti aeree.
Rosa Canina: è una specie della famiglia delle Rosaceae, particolarmente utile in presenza di infiammazioni localizzate o in presenza di recidive che colpiscono soprattutto le alte vie respiratorie. È usata da anni per contrastare l’asma ed è molto efficace per migliorare l’assorbimento del ferro grazie alla presenza di vitamina C. Ottima anche come anti stress.
Shitake (Lentinus edodes): è un fungo particolarmente utile per bloccare la replicazione dei virus e stimola la produzione di linfociti T. Sono molto ricchi di vitamina B e hanno buone percentuali di minerali come zinco e manganese. I funghi hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento del benessere e dell’equilibrio corporeo ed essendo privi di lattosio, istamina e glutine si adattano praticamente a tutti i regimi alimentari.
Questi estratti sono presenti soprattutto negli integratori bioterapici che possono dare un grande aiuto soprattutto quando la nostra alimentazione è abitudinaria, squilibrata o fortemente ipocalorica. Il fai-da-te è però bandito perché ci possono essere anche molte controindicazioni legate all’assunzione di questi integratori (per esempio non possono essere presi tutti da donne in gravidanza o possono esserci interazioni con farmaci anticoagulanti). Quindi sì al dare sostegno e stimolo al nostro corpo, sì ad aiutarsi quando serve e con i giusti mezzi ma sempre a patto di decidere la propria “strategia” con un professionista che conosca bene noi e le nostre necessità.
Se vuoi approfondire leggi anche: “Fitoterapia. Guarire con le piante” di Jean Valnet, disponibile qui