Piatto unico: Insalata di riso alla greca
Siamo sempre di corsa e abbiamo poco tempo per preparare il pranzo e, come se non bastasse, dobbiamo mettere insieme le esigenze di tutta la famiglia: primo piatto, secondo con contorno ma abbiamo necessità che siano ricette veloci, piatti light e adatti a chi sta seguendo una dieta.
Il più delle volte s’improvvisa con quello che si ha a casa ma se facciamo mente locale ci rendiamo conto che possiamo creare un piatto unico velocissimo e molto nutriente con davvero pochi ingredienti che sicuramente abbiamo sempre nella nostra dispensa.
Oggi proponiamo, infatti, questo piatto unico a base di insalata di riso alla greca.
Il piatto unico quando c’è poco tempo a disposizione è sempre un’ottima scelta: in questo caso abbiamo unito il riso, possibilmente basmati, per via della sua alta digeribilità e praticità (si presta a essere mangiato anche freddo e per chi deve mangiare fuori casa è molto comodo), con una fonte di grassi derivanti dai latticini come il formaggio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, le olive nere e lo yogurt ma anche una buona dose di proteine tramite la scelta dello yogurt greco e la presenza di verdure.
Essendo un piatto completo, potrebbe essere abbinato a un contorno a base di una verdura fibrosa, magari cruda, come un’insalata.
Vino da accompagnamento: La Mancina Pignoletto Frizzante
Un vino dal colore giallo paglierino, brillante, dal profumo delicato e lievemente mandorlato e dal gusto secco ed armonioso.
Ingredienti per 4 persone:
Riso: 400g
Formaggio feta: 100 g
Pomodori datterini: 150g
Una cipolla
Rucola: 10 g
Olive nere snocciolate: 60g
Yogurt bianco intero greco: 250 g
Uno spicchio di aglio
Un peperoncino
Olio extravergine di oliva: 4 cucchiai
Sale grosso
Tempo di preparazione: 30 minuti
Procedimento:
Portate a ebollizione l’acqua in una pentola con un cucchiaio di sale grosso, calate il riso e cuocetelo per 18 minuti. Ricordatevi di mescolare per rendere omogenea la cottura, preferibilmente con un cucchiaio di legno.
Scolate il riso ormai cotto e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa mescolando lo yogurt con l’aglio e il peperoncino tritati, aggiungendo l’olio fino a ottenere una salsa densa ed omogenea.
Lavate e tagliate a spicchi i datterini, disponendoli in una ciotola e aggiungendo olio, sale, formaggio feta, la cipolla tritata, le olive e la rucola. Unite la salsa di yogurt e amalgamate il tutto, lasciando insaporire per dieci minuti.
Aggiungere il riso raffreddato in una insalatiera e versare il composto.
Servite freddo accompagnato da altra salsa allo yogurt.
Buon appetito!
Potrebbe interessarti su Amazon anche: “Fatto in casa da Benedetta 2. Ricette furbe, i grandi classici, le novità più giustose, facili e veloci“