Ricetta per secondi piatti: Parmigiana light
La parmigiana di melanzane è un piatto evergreen a cui non è possibile rinunciare. La ricetta secondo la tradizione, però, è veramente molto nutriente e ricca di alimenti che la rendono un piatto adatto alle grandi occasioni ma che non può essere consumato quotidianamente.
Un’idea per alleggerire la parmigiana è questa ricetta che ho sperimentato e che la rende un piatto altrettanto gustoso come l’originale ma assolutamente light!
Ecco quindi la ricetta per la parmigiana di melanzane light.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 Melanzane
- 1 Kg di Polpa di pomodoro bio
- 100 g Parmigiano
- 300 g Fiordilatte
- 1 Cipolla
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 30 min
Calorie: 320 circa a porzione
Procedimento:
Pelate la cipolla e tritatela, rosolatela in una casseruola con l’olio. Disponete la polpa di pomodoro, aromatizzate con un cucchiaio di origano e qualche foglia di basilico, salate, pepate, coprite e continuate la cottura per venti minuti. Lavate le melanzane, tagliatele a fettine nel senso della larghezza e grigliatele su entrambi i lati. In una pirofila disponete uno strato di melanzane, condite con il sugo e il basilico, aggiungete il fiordilatte a listarelle e ripetete il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano spolverato sulla superficie. Cuocete la preparazione in forno a 180° per trenta minuti.
Se volete partecipare alla pubblicazione delle ricette più riuscite, mandate la foto della vostra creazione a: info@dietaok.it. Le foto scelte verranno pubblicate e voi verrete taggati sul sito e sulla pagina Facebook.
Sei a corto di idee in cucina? Hai voglia di sorprendere i tuoi cari con un piatto che non si aspettano? Dai un’occhiata alla migliore offerta di ricette presenti su Amazon cliccando qui