Ricette light: polpette al sugo
Le polpette al sugo sono un piatto tipico della cucina del sud e oggi, per la nostra rubrica dedicata alla cucina, ne proponiamo una versione, tramite una ricetta light, che riesce a mantenere inalterato il gusto e il sapore di quella originale.
Un piatto nutriente, saporito ma leggero perché ha il suo punto di forza nell’evitare fritture e condimenti eccessivi. Questa ricetta può essere accompagnata da un contorno di verdura cruda, come ad esempio un’ insalata, o verdura cotta, come degli spinaci con limone.
Servito con il contorno è un pasto completo che non necessita di primo.
Ringraziamo per la ricetta e la foto la nostra fan: Lucilla Stellato
Se anche voi volete partecipare alla pubblicazione delle ricette più riuscite, mandate la foto delle vostre creazioni a: info@dietaok.it
Le foto scelte verranno pubblicate e voi taggati sul nostro sito e sulla pagina facebook.
Ingredienti per due persone:
300 g di carne bovina tritata
50 g di mollica di pane
50 g di parmiggiano reggiano grattugiato
1 uovo
½ lt di passata di pomodori (1 lt nel caso si voglia ottenere abbondante condimento per eventuali primi piatti)
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
Basilico fresco
Sale e pepe q.b.
Tempi di preparazione: 10 min (+ 1 ora di riposo)
Tempi di cottura: 30 min
Calorie: 400 kcal
Procedimento:
Togliere la crosta ad un pezzo di pagnotta e porre i pezzi di mollica in un mixer per ridurli in briciole. Mettere in una ciotola la carne macinata con il pane tritato finemente e aggiungere il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Impastare gli ingredienti con le mani e lasciar riposare il composto per circa un’ora al fresco. Dopodiché preparare il sugo.
In una pentola capiente porre l’olio e la cipolla tritata finemente, lasciarla stufare per qualche minuto e versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco lento. Intanto formare le polpette prelevando circa 10 gr di impasto e modellarlo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante, procedere in questo modo fino a terminare il composto. Non appena il sugo di pomodoro avrà iniziato a bollire, aggiungere delicatamente al suo interno le polpette e coprire con il coperchio.
Far cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato e 5 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere le foglie di basilico. Servire le polpette ancora calde.
Ti è piaciuto il piatto? Potrebbe interessarti anche Polpette che passione! di Bruno Barbieri